ISO 9001: Che cos’è?
Indice
Cerchi una consulenza per certificarti ISO 9001 secondo un Sistema di Gestione per la Qualità?
La norma ISO 9001
Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)
Un Sistema di Gestione per la Qualità, più comunemente SGQ, non è altro che un insieme di “regole” (normalmente descritte in una serie di documenti) che, partendo dall’analisi dei processi, indicano il modo in cui l’azienda crea e fornisce il prodotto o il servizio ai propri clienti.
La ISO 9001 è la norma che fornisce i requisiti da rispettare per ottenere la certificazione del SGQ.
Essa è basata sulla logica del PDCA: Plan (Pianificare) – Do (Attuare) – Check (Verificare) – Act (Agire per migliorare) – e, come quasi tutte le norme di sistema emesse dopo il 2012, è articolata secondo la cosiddetta Struttura di Alto Livello (HLS) che favorisce l’integrazione con altri sistemi di gestione.
L’approccio che la caratterizza è quello del cosiddetto Risk Based Thinking, cioè della valutazione dei rischi e delle opportunità, strategici e di processo. Questi vengono analizzati e valutati partendo dall’analisi del contesto, delle parti interessate e dei relativi requisiti decidendo quali azioni attivare per gestire i vari rischi e opportunità, con l’applicazione di una logica di prevenzione e di miglioramento.
Lo scopo è quello di fornire servizi e/o prodotti non solo conformi alle leggi vigenti applicabili alla specifica realtà aziendale, ma soprattutto alle aspettative dei clienti, salvaguardando la sostenibilità e la continuità del business aziendale.
L'importanza e i vantaggi di un SGQ conforme alla ISO 9001:2015
La ISO 9001 è uno standard che si basa su una serie di principi di gestione, tra cui una forte attenzione al cliente, la motivazione e le implicazioni del top management, l’approccio al processo e il miglioramento continuo.
Il SGQ è quindi prima di tutto un sistema per tenere sotto controllo e migliorare tutti i processi aziendali, incrementandone nel tempo la razionalizzazione, con benefici anche in termini di contenimento dei costi.
Chi mette in pratica un SGQ certificato secondo la ISO 9001:2015 garantisce che i clienti ottengano prodotti e servizi di qualità costanti, fattore che a sua volta porta vantaggi commerciali.
La certificazione è diventata necessaria per molte aziende per poter aumentare la propria competitività sul mercato, quale elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata.
Questo aspetto viene addirittura enfatizzato per le aziende che hanno rapporti con la Pubblica Amministrazione, che nei bandi di gara molto spesso inserisce il requisito della certificazione come elemento premiante.
In alcuni casi (vedi il caso degli appalti per lavori pubblici sopra una certa soglia di importo) la certificazione è addirittura elemento obbligatorio.
Hai bisogno di un consulente che ti aiuti a certificarti ISO 9001?
Come ottenere la certificazione ISO 9001
Per ottenere la certificazione del proprio SGQ, l’azienda deve rivolgersi ad un Organismo di Certificazione, che ha il compito di verificare la conformità del sistema alla norma di riferimento.
Il processo di certificazione è articolato in primo step (stage 1) finalizzato a verificare la conformità della documentazione del sistema di gestione alla ISO 9001 ed in un secondo step (stage 2) che invece ha lo scopo di verificare il livello di applicazione.
Dopo il rilascio del certificato (che ha validità triennale) sono previsti audit di mantenimento per i primi due anni; al terzo anno viene invece svolto l’audit per il rinnovo del certificato.
Chi può certificarsi ISO 9001?
Ottieni la tua certificazione ISO 9001:2015
Il metodo Brain System per l’implementazione di SGQ
Ottenere la certificazione del SGQ può rappresentare il raggiungimento di due obiettivi profondamente diversi, tra loro alternativi:
- Il SGQ è risultato certificabile perché conforme alla norma di riferimento, ma non fornisce alcun valore aggiunto all’organizzazione, se non addirittura rappresenta una serie di adempimenti onerosi da dover rispettare;
- Il SGQ implementato, oltre che certificabile, risulta efficace, cioè in grado di supportare realmente lo sviluppo dei vari processi, cogliendo l’obiettivo di migliorare le performance aziendali.
Brain System, grazie alla propria esperienza ultraventennale, è in grado di offrire un servizio di consulenza specifico per la progettazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, costruendo un sistema su misura per la tua realtà seguendo queste fasi di intervento:
- Analisi della situazione esistente presso l'azienda (Check-up);
- Identificazione dei gap rispetto alla norma, agli obiettivi, ai requisiti di compliance e alle best practice di settore (Gap Analysis),
- Stesura della Politica per la Qualità e dei relativi obiettivi;
- Mappatura dei processi aziendali e delle loro interazioni;
- Progettazione del Sistema di Gestione;
- Analisi e valutazione dei rischi e definizione delle azioni adeguate per la relativa gestione e stesura dei piani di miglioramento (Risk-Assesment and Management);
- Implementazione e applicazione del sistema di gestione, tramite workshop e formazione aziendale (Implementation Workshop);
- Svolgimento di Audit Interni ed eventuali interventi di miglioramento;
- Presenza e assistenza durante l'audit da parte dell'organismo di certificazione.
Inoltre Brain System offre un servizio di mantenimento personalizzabile per le aziende già certificate, normalmente consistente nel:
- supporto per la gestione delle anomalie rilevate dall'organismo di certificazione nell'ultimo audit,
- lo svolgimento di uno o più audit interni con il supporto per la soluzione delle eventuali problematiche che dovessero emergere,
- la presenza all'audit successivo dell'organismo di certificazione.