Compliance aziendale
Il successo di un’impresa passa sempre di più attraverso la compliance rispetto alle regole cogenti e volontarie, esterne ed interne, che sono correlate con i processi aziendali.
La competitività di un’azienda migliora riuscendo a gestire in maniera efficace il rischio di non conformità, inteso come:
il rischio di incorrere in sanzioni giudiziarie o amministrative, perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di norme imperative (di legge o di regolamenti) ovvero di autoregolamentazione (es. statuti, codici di condotta, codici di autodisciplina).
Il rischio di non conformità potrebbe portare dunque l’azienda a dover subire danni economici e di tipo reputazionale.
Nelle imprese il concetto di compliance è fortemente correlato al principio – spesso richiamato da veri e propri codici etici o deontologici – di onestà, responsabilità e trasparenza nei comportamenti verso le parti interessate.
Il rischio compliance interessa tutte le imprese, a prescindere dall’ampiezza o dal tipo di business, nell’ambito di un più articolato sistema di gestione dei rischi aziendali.
Inoltre il progressivo ampliamento del campo applicativo del D.Lgs. 231/01 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, ha incrementato l’attenzione di tutte le imprese verso una più articolata gestione del rischio compliance.
Cerchi una consulenza per la compliace?
I vantaggi di una corretta gestione della compliance
Una corretta gestione dei rischi di non conformità aiuta l’azienda a:
- promuovere e consolidare i propri principi etici,
- migliorare le relazioni con la clientela,
- tutelare gli amministratori da possibili responsabilità personali,
- tutelare l’impresa da responsabilità amministrative e ad armonizzare i comportamenti dei dipendenti,
- rendere le imprese anche maggiormente competitive nei confronti dei propri concorrenti.
Può inoltre prevenire ricadute negative di tipo economico, sull’immagine e sulla reputazione presso l’opinione pubblica, la comunità finanziaria e tutti gli stakeholder, contribuendo in maniera decisiva alla business continuity dell’azienda.
Servizi erogati da Brain System in abito Compliance
Oltre ai servizi di consulenza per l’implementazione dei sistemi gestione in genere (Qualità, Ambiente, Sicurezza, ecc.), che comunque contribuiscono alla compliance aziendale, Brain System eroga specifici servizi orientati ad assistere l’azienda nel controllo più ampio della conformità:
- Implementazione di sistemi di gestione della conformità, secondo la Linea Guida ISO 19600
- Implementazione di sistemi di gestione della continuità operativa, secondo la norma ISO 22301
- Implementazione ed aggiornamento di Modelli di Organizzazione e controllo ex D. Lgs. 231/01
- Attività di check-up in materia di salute e sicurezza suoi luoghi di lavoro
- Attività di check-up in materia ambientale
- Audit di prima parte su sistemi già implementati