• +39 0586 852 549
  • info@brainsystem.it
  • Lun - Ven: 9:00 - 18:00

ISO 14001: Sistema di Gestione Ambientale

SGA-certificazione-ISO-14001

Che cos'è la ISO 14001?

Se hai sentito parlare di certificazioni ISO 14001, ma ancora non hai capito cosa sia e a cosa serva, sei nel posto giusto. Continuando nella lettura di questa pagina potrai capire di cosa si tratta e cosa dovrai fare per implementare un sistema di gestione ambientale che ti aiuti ad ottenere una certificazione ISO 14001 per la tua azienda.

Cerchi una consulenza per certificarti ISO 14001 secondo un Sistema di Gestione Ambiente?

La ISO 14001 e la registrazione EMAS: cosa sono?

La ISO 14001 è la norma internazione che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione per l’Ambiente (SGA) ed è stata pubblicata dalla ISO (International Organization for Standardization).

L’ultimo aggiornamento della norma da parte della ISO è del 2015 e per questo si chiama ISO 14001:2015.

L’EMAS – più precisamente Environmental Management and Audit Scheme – è uno strumento istituito nel 1993 con il Regolamento UE n. 1836/1993. Nel corso del tempo, come previsto dal testo legislativo che l’ha adottato, si è giunti alla terza fase con il Regolamento CE n. 1221/2009 (denominato, per continuità con i precedenti, EMAS III). Sebbene sia richiamato da un atto legislativo della Comunità Europea, la registrazione EMAS è volontaria.

Sistema di Gestione per l'Ambiente (SGA)

Un Sistema di Gestione per l’Ambiente, più comunemente SGA, non è altro che un insieme di “regole” (normalmente descritte in una serie di documenti) che, partendo dall’analisi dei processi, indicano il modo in cui l’azienda ha deciso di interagire con l’Ambiente, rispettando gli specifici obblighi legislativi.

La ISO 14001 è la norma che fornisce i requisiti da rispettare per ottenere la certificazione del SGA. Essa è basata sulla logica del PDCA: Plan (Pianificare) – Do (Attuare) – Check (Verificare) – Act (Agire per migliorare) – e, come quasi tutte le norme di sistema emesse dopo il 2012, è articolata secondo la cosiddetta Struttura di Alto Livello (HLS) che favorisce l’integrazione con altri sistemi di gestione.

È caratterizzata dall’approccio Risk Based Thinking, cioè della valutazione dei rischi e delle opportunità, che vengono analizzati e valutati partendo (a) dall’analisi del contesto, (b) delle parti interessate e (c) dei relativi requisiti decidendo quali azioni attivare per gestire i vari rischi e opportunità, con l’applicazione di una logica di prevenzione e di miglioramento.

Lo scopo è quello di mantenere sotto controllo gli aspetti ambientali connessi alle attività svolte, salvaguardando la sostenibilità e la continuità del business aziendale.

Tra l’altro il D. Lgs. 231/01Responsabilità amministrativa delle imprese – contempla anche i reati ambientali (illeciti nella gestione dei rifiuti, scarichi idrici o emissioni in atmosfera, omessa bonifica di suolo e sottosuolo, danneggiamento di habitat protetti, ecc.), con la possibilità di sanzioni di natura pecuniaria o interdittiva a carico dell’impresa nel caso in cui siano commessi reati che abbiano portato vantaggio o interesse all’impresa stessa.

Un Sistema di Gestione Ambientale efficace introduce elementi organizzativi volti a prevenire i reati come previsto dal D.Lgs. 231/01.

SGA e la registrazione EMAS

Il SGA secondo la ISO 14001 rappresenta uno degli elementi necessari per poter accedere alla registrazione EMAS, insieme alla Dichiarazione Ambientale (DA), che è l’elemento più caratteristico dello strumento in quanto permette all’organizzazione di comunicare all’esterno le prestazioni ambientali, pubblicando ed aggiornando periodicamente i dati relativi agli impatti ambientali generati dalle proprie attività, le misure attuate per controllarli, gli obiettivi di miglioramento pianificati, i risultati di volta in volta raggiunti nonché le modalità e le risorse utilizzate per il loro ottenimento.

Questo aspetto rappresenta la sostanziale differenza tra la certificazione del SGA e la registrazione EMAS, tramite la quale appunto l’azienda assume esplicitamente degli impegni nei confronti dell’esterno sulle proprie performance ambientali, promuovendo la propria immagine di azienda attenta alle problematiche ambientali.

Hai bisogno di un consulente che ti aiuti ad accedere alla registrazione EMAS?

L'importanza e i vantaggi di un SGA conforme alla ISO 14001:2015

Il SGA è uno strumento per conoscere e mantenere sotto controllo gli aspetti ambientali connessi alle attività svolte.

I vantaggi legati all’adozione di un SGA sono:

  • Avere la piena consapevolezza delle prescrizioni cogenti di natura ambientale applicabili e recepirle correttamente, tenendo sotto controllo gli adempimenti che ne scaturiscono;
  • Stabilire specifiche procedure, necessarie per una corretta gestione operativa degli aspetti ambientali;
  • Rispondere alle richieste dei Clienti, delle Autorità preposte al controllo e delle parti interessate;
  • Abbassare il rischio contenziosi;
  • Ridurre il rischio di sanzioni e misure interdittive;
  • Diminuire i costi per l’iscrizione all’Albo Gestori Rifiuti;
  • Ottenere incentivi nel caso di partecipazioni a gare pubbliche, nel caso che siano previsti meccanismi premianti per chi è certificato;
  • Comunicare verso l’esterno le proprie performance ambientali;
  • Accrescere la reputazione aziendale.

Come ottenere la certificazione ISO 14001

Per ottenere la certificazione del proprio SGA, l’azienda deve rivolgersi ad un Organismo di Certificazione, che ha il compito di verificare la conformità del sistema alla norma di riferimento.

Il processo di certificazione è articolato in un primo step (stage 1) finalizzato a verificare la conformità della documentazione del sistema di gestione alla ISO 14001 ed in un secondo step (stage 2) che invece ha lo scopo di verificare il livello di applicazione.

Dopo il rilascio del certificato (che ha validità triennale) sono previsti audit di mantenimento per i primi due anni; al terzo anno viene invece svolto l’audit per il rinnovo del certificato.

I vantaggi della registrazione EMAS?

Il vantaggio principale per un’organizzazione che riesce ad ottenere la registrazione EMAS è sicuramente quello reputazionale, grazie alla trasparenza delle proprie politiche ambientali, dei target prefissati e delle performance ottenute.

Grazie ad EMAS infatti l’azienda si apre completamente nei confronti delle parti interessate, comunicando tutte le informazioni relative alla propria gestione ambientale, tramite la pubblicazione della dichiarazione ambientale.

Altro vantaggio è quello legato alla partecipazione ai bandi di gara pubblici che prevedono un meccanismo premiante per le aziende che hanno ottenuto la registrazione EMAS.

Come accedere alla registrazione EMAS?

Per poter accedere alla registrazione EMAS è necessario che l’azienda sia dotata di un SGA certificato; inoltre la dichiarazione ambientale deve essere verificata dall’auditor dell’Organismo di certificazione per la convalida. Successivamente la DA viene inviata al Comitato Ecolabel ed Ecoaudit – Sezione EMAS.

Chi può certificarsi ISO 14001?

La norma ISO 14001 è stata progettata perché qualunque organizzazione, grande o piccola, indipendentemente dal proprio settore e campo di attività, possa certificarsi secondo questo standard.

Ottieni la tua certificazione ISO 14001:2015

Il metodo Brain System per l’implementazione di SGA/EMAS

Ottenere la certificazione del SGA può rappresentare il raggiungimento di due obiettivi profondamente diversi, tra loro alternativi:

  1. Il SGA è risultato certificabile perché conforme alla norma di riferimento, ma non fornisce alcun valore aggiunto all’organizzazione, se non addirittura rappresenta una serie di adempimenti onerosi da dover rispettare;
  2. Il SGA implementato, oltre che certificabile, risulta efficace, cioè in grado di supportare realmente lo sviluppo dei vari processi, cogliendo l’obiettivo di migliorare le performance ambientali.

Brain System, grazie alla propria esperienza ultraventennale, è in grado di offrire un servizio di consulenza specifico per la progettazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015, costruendo un sistema su misura per la specifica realtà seguendo queste fasi di intervento:

  • Analisi della situazione esistente presso l'azienda (Check-up);
  • Identificazione dei gap rispetto alla norma, agli obiettivi, ai requisiti di compliance e alle best practice di settore (Gap Analysis),
  • Elaborazione dell’analisi ambientale iniziale, con la valutazione degli aspetti e degli impatti ambientali connessi con le attività dell’azienda,
  • Stesura della Politica per l’Ambiente e dei relativi obiettivi,
  • Progettazione del Sistema di Gestione;
  • Analisi del contesto e delle parti interessate;
  • Analisi e valutazione dei rischi e definizione delle azioni adeguate per la relativa gestione e stesura dei piani di miglioramento (Risk-Assesment and Management);
  • Implementazione e applicazione del sistema di gestione, tramite workshop e formazione aziendale (Implementation Workshop);
  • Assistenza nella stesura del riesame della direzione;
  • Svolgimento di Audit Interni ed eventuali interventi di miglioramento;
  • Eventuale supporto per la stesura della dichiarazione ambientale;
  • Presenza e assistenza durante l’audit da parte dell’organismo di certificazione e/o assistenza alla pratica di registrazione EMAS.

Inoltre Brain System offre un servizio di mantenimento per le aziende già certificate, consistente normalmente nel supporto per la gestione delle anomalie rilevate dall’organismo di certificazione nell’ultimo audit, lo svolgimento di uno o più audit interni con il supporto per la soluzione delle eventuali problematiche che dovessero emergere, la presenza all’audit successivo dell’organismo di certificazione.

Compila il modulo

Cerchi info su altre certificazioni?

Scegli la certificazione di cui hai bisogno