Cos'è la Supply Chain?
La Supply Chain, letteralmente “Catena di fornitura”, consiste in un processo molto complesso ed articolato, in cui sono coinvolti diversi soggetti ed ha lo scopo di rendere l’azienda più efficace, efficiente e pronta a rispondere alle esigenze dei clienti e dei fornitori.
Tale processo, che deve essere pianificato e coordinato, comincia con le materie prime, continua con la realizzazione del prodotto finito e la sua gestione di magazzino, e termina con la fornitura del prodotto finale al cliente.
Le attività che definiscono il supply chain management sono nove, che di solito si susseguono in questo ordine:
- Marketing;
- Rapporti con i fornitori;
- Approvvigionamenti;
- Stoccaggio e gestione delle scorte materie prime;
- Produzione;
- Stoccaggio e gestione delle scorte di prodotti finiti;
- Gestione ordini d'acquisto;
- Gestione delle consegne;
- Logistica di ritorno.
Da una supply chain efficiente e ben organizzata deriva un grande vantaggio competitivo, in quanto permette di ottimizzare le risorse a disposizione, evitare gli sprechi ed essere più veloci nel soddisfare le richieste dei clienti.
Inoltre una supply chain gestita coordinando e controllando l’approccio etico, sociale, di sicurezza ed ambientale dei vari soggetti che vi partecipano, contribuisce alla buona reoutazione dell’azienda.
Cerchi una consulenza per la Supply Chain Audit?
Cos'è la Supply Chain Audit?
Supply Chain Audit consiste in un servizio di audit per la verifica dei processi affidati in outsourcing e per la valutazione dei fornitori.
Di fatto il servizio viene concordato e progettato con il cliente e viene svolto per conto del cliente stesso; esso può rivolgersi ad una commessa, ad un impianto o opera, ad un prodotto/servizio lungo la catena di fornitura dell’organizzazione.
Il servizio di Brain System per l'Audiy Supply Chain
Brain System offre un servizio di audit sulla Supply Chain articolato nei seguenti step:
- Individuazione della documentazione di riferimento (leggi, norme, politiche, documentazione di sistema, ecc.);
- Comprensione delle esigenze del cliente;
- Progettazione delle modalità e degli strumenti per l’erogazione del servizio;
- Svolgimento degli audit;
- Elaborazione dei rapporti di audit, con le conclusioni e con il giudizio di conformità ai requisiti.