Che è la SA 8000?
Se sei su questa pagina è perché stai cercando informazioni riguardo alla certificazione SE 8000. Se continuerai nella lettura troverai informazioni riguardo alla norma, all’implementazione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale e a come ci si più certificare per la SA 8000.
Indice
Cerchi una consulenza per certificarti ISO 26000 o SA 8000 secondo un Sistema di Gestione Ambiente?
La Norma SA 8000: cos'è?
La SA 8000 è la norma internazionale che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale ed è stata pubblicata da SAI (Social Accountability International).
L’ultimo aggiornamento della norma è del 2014.
Tale standard si basa su principi dettati dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori ed in particolare fa riferimento ai concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, delle Convenzioni ILO (International Labour Organization), delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e a quelli per eliminare tutte le forme di Discriminazione.
Sistema di Gestione per la responsabilità sociale
Un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale è costituito da documenti che descrivono le modalità con cui l’impresa garantisce il rispetto di alcuni principi:
- Rispetto per il diritto all’infanzia, contro lo sfruttamento dei minori;
- Rispetto per i diritti del lavoratore e per i diritti umani;
- Lotta a qualsiasi tipo di discriminazione;
- Rispetto delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro;
- Rispetto della libertà di associazione dei lavoratori;
- Lotta allo sfruttamento del lavoro che può essere relativo all’orario lavorativo e alla remunerazione.
Lo scopo è quello di migliorare le condizioni del personale, considerando i lavoratori non come dipendenti ma come dei clienti interni, in modo da ottenere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
Hai bisogno di un consulente che ti aiuti a certificarti SA 8000?
L'importanza e i vantaggi di un sistema di gestione per la responsabilità sociale conforme alla SA 8000
Considerati i principi su cui si basa lo standard, il sistema di gestione comporta prima di tutto il miglioramento del clima aziendale, in quanto i dipendenti sono coinvolti e si sentono partecipi all’interno di un gruppo coeso e tutelato.
Questo aspetto contribuisce ad ottenere notevoli economie, grazie all’incremento della produttività e ad una minore turnazione del personale.
Ci sono anche risparmi in termini di tempo, grazie alla migliore comunicazione tra direzione aziendale e dipendenti.
Inoltre un sistema SA 8000 / ISO 26000 ha riflessi anche nei confronti delle parti interessate esterne, in particolare i clienti, sempre più sensibili agli aspetti sociali del lavoro.
Questo oltre che ad un miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale, contribuisce alla differenziazione rispetto alla concorrenza, con un incremento del business.
L’adozione di un sistema per la responsabilità sociale diventa addirittura elemento cogente per poter accedere alla catena di fornitura di alcuni grandi committenti, in particolari settori (ad esempio nel food o nella grande distribuzione).
Come ottenere la certificazione SA 8000
Per ottenere la certificazione del proprio sistema per la responsabilità sociale, l’azienda deve rivolgersi ad un Organismo di Certificazione, che ha il compito di verificare la conformità del sistema alla norma di riferimento.
Il processo di certificazione è articolato in primo step (stage 1) finalizzato a verificare la conformità della documentazione del sistema di gestione allo standard di riferimento ed in un secondo step (stage 2) che invece ha lo scopo di verificare il livello di applicazione.
Dopo il rilascio del certificato (che ha validità triennale) sono previsti audit di mantenimento per i primi due anni; al terzo anno viene invece svolto l’audit per il rinnovo del certificato.
Ottieni la tua certificazione SA 8000 / ISO 26000?
Il metodo Brain System per l’implementazione di un SGQ conforme alla SA 8000
Brain System è in grado di offrire un servizio di consulenza specifico per la progettazione e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000 costruendo un sistema su misura per la specifica realtà aziendale seguendo queste fasi di intervento:
- Analisi della situazione esistente presso l’azienda (Check-up),
- Identificazione dei gap rispetto alla norma, agli obiettivi, ai requisiti di compliance e alle best practice di settore (Gap Analysis),
- Stesura della Politica Sociale e dei relativi obiettivi,
- Progettazione del sistema di gestione,
- Analisi del contesto e delle parti interessate,
- Implementazione e applicazione del sistema di gestione, tramite workshop e formazione aziendale (Implementation Workshops)
- Svolgimento di Audit Interni ed eventuali interventi di miglioramento,
- Presenza e assistenza durante l’audit da parte dell’organismo di certificazione.
Inoltre Brain System offre un servizio di mantenimento personalizzabile per le aziende già certificate, normalmente consistente nel:
- supporto per la gestione delle anomalie rilevate dall'organismo di certificazione nell'ultimo audit,
- lo svolgimento di uno o più audit interni con il supporto per la soluzione delle eventuali problematiche che dovessero emergere,
- la presenza all'audit successivo dell'organismo di certificazione.